
Di cosa si tratta:
I servizi di ristrutturazione, risanamento e rilancio di un’azienda, comprendono tutte le attività volte alla
rifocalizzazione della strategia aziendale e della marginalità operativa e alla razionalizzazione della struttura
patrimoniale al fine di ripristinare quelle condizioni di equilibrio economico-patrimoniale-finanziario
nell’ambito dei processi di riorganizzazione aziendale.
Come lo facciamo:
Un piano di rilancio efficace deve innanzitutto identificare quegli elementi che hanno determinato l’insorgere di uno squilibrio economico e finanziario, generando una crisi d’impresa, secondo un processo evolutivo che non si è stati in grado di fermare; devono essere identificati i business prioritari e dismessi quelli non prioritari, al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza di gestione. Una valida ristrutturazione aziendale deve prevedere alcune complesse ma indispensabili attività di pianificazione e riassetto economico-finanziario:Servono idee innovative e di successo, nuove motivazioni, rinnovate passioni, ma soprattutto occorre che tali valori vengano condivisi dai soggetti interni ed esterni all’organizzazione.
Attività di analisi
in cui si valuta l’intera organizzazione aziendale cercando di individuare gli elementi che hanno generato uno stato di squilibrio economico e finanziario.
Attività strategica
si stabiliscono le migliori azioni strategiche da adottare.
Attività operativa
in cui si passa a delineare il piano strategico individuato attraverso molteplici interventi di risanamento aziendale. Perché l’attività di risanamento aziendale abbia successo non può prescindere dal considerare fondamentale l’aspetto umano; si deve fondare sulla rigenerazione e condivisione dei credo e dei valori aziendali. Perchè sono le persone a formare un’azienda e sono le stesse persone che possono innescare questi processi risolutivi per il suo risanamento.
Servono idee innovative e di successo, nuove motivazioni, rinnovate passioni, ma soprattutto occorre che tali
valori vengano condivisi dai soggetti interni ed esterni all’organizzazione.